La non felicità

La felicità non è nulla di eclatante. Confusa con l’amore, la passione, la soddisfazione, la gratificazione, la ricchezza, il potere e mille altre cose. No, non è nulla di tutto questo. La felicità è la salute. Sì, basta la salute, dicevano. E avevano ragione: la salute, nostra e delle persone che amiamo. E la felicità, è solamente sapere che ci sono. Che ci siamo. Come se tutto fosse per sempre, anche se sappiamo che non è così, ma fa lo stesso.

Ecco, accade in certi momenti della vita, che non sia più così. Allora, anche se accadono cose belle, non riesci più a gioire, a causa del vuoto lasciato dalla mancanza di quella condizione, che pensavi dovuta e scontata. Forse è anche giusto – naturale, perfino – ma il fatto è che manca. Intanto, il mondo attorno, si muove come prima: come sempre. Ma quella persona che ami no, perché ha male e la sua sofferenza tu non la puoi lenire e il tempo non lo puoi fermare: che, se potessi, vorresti riempire il vuoto di quella situazione inconsolabile di “non felicità”. Ma non puoi.

Ti trovi a combattere con i sensi di colpa per non poter fare abbastanza, per non sapere cosa fare. E poi ti trovi solo, come non mai, di fronte ad una cosa che ti soverchia. E’ così, che ti diventa chiaro il concetto positivo, insito in quella parola tanto agognata; non quando ti capitano le cose belle, delle quali non cogli quasi mai la differenza tra effimero e concreto – ma in negativo, quando qualcosa di importante e insostituibile viene a mancare. Ricordiamocene e, forse, passato il tempo della non felicità, saremo più felici.

Annunci

5 pensieri su “La non felicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.