Italian Taxi Driver

image

Lasciate ogni speranza, voi che lavorate, studiate e vi battete per un ideale o una nobile causa. Quale che sia, purché sia per la nostra amata Italia. Sì, perché il nostro bel paese sempre a cavallo dell’ipocritamente corretto e dove l’ostruzionismo soverchia il propositivismo, immolarsi equivale ad una roulette russa. Penso a Ustica, ai Marò, penso ad Ilaria Alpi e penso Giulio Regeni, e mi fermo, così per darvi un idea di ciò che intendo. Certo, c’è chi ha scelto di fare cose rischiose, ma questo è un altro aspetto che qui non voglio toccare. I lavori sporchi, piaccia o no qualcuno li deve fare, il resto son minchiate. Non parlo nemmeno di politica, m’importa qui solo sapere che tutte le persone menzionate, agivano in assoluta buona fede ed onestà intellettuale.

La vicenda del ragazzo ammazzato in Egitto mi ha colpito, nonostante io per primo lo consideri uno sprovveduto e un ingenuo che si è andato a ficcare nei guai. O forse no, forse sapeva benissimo i rischi che correva e magari nonostante le torture non ha nemmeno parlato. Nel qual caso saremmo di fronte ad un atto di eroismo. Così non fosse, comunque è uno che alla fine è morto per se stesso, come tutti gli altri perché non saremo mai capaci di una reazione degna di uno stato forte, che faccia paura. In queste cose siamo solo chiacchiera e distintivo, sempre ricattabili da qualche interesse, mai sovrani. Se non ci rendiamo conto che l’unico vero deterrente in questo mondo, sono la forza e la punizione dei colpevoli saremo sbeffeggiati, sempre. Ma se non siamo buoni a far rispettare le leggi in casa, figuriamoci a farci rispettare fuori…

Poi sento parlare di “perdono”, di fronte ad efferati fatti di cronaca, “mancata giustizia” di fronte a sentenze dall’esito scontato e di “far luce sui fatti”, nei casi di scandali della politica o incidenti internazionali tipo questi. Circostanza, spesso falsa e ipocrita. Ma cosa mi state a dire, tanto lo sapete benissimo che non se ne verrà mai a capo. Non vorrete mica farmi credere che la diplomazia, piuttosto che qualsiasi approccio buonista potrebbero aiutarci a risolvere, prevenire, proteggere. La giustizia divina arriverà, forse, dopo, ma quella terrena la deve fare l’uomo, subito. Invece siamo una società di minchie salate: oggi sono così, mi sono rotto il cazzo.

Annunci

8 pensieri su “Italian Taxi Driver

  1. Non sei l’unico che si è ‘rotto il cazzo’.
    Purtroppo il nostro Paese (ma non solo il nostro) sta vivendo una deriva intellettuale, culturale, religiosa, economica e politica… a tutti i livelli.
    Non siamo capaci di difendere i nostri confini geografici, e nemmeno a farci rispettare. Nemmeno le nostre leggi ci tutelano, perché sempre troppo permissive, in virtù di un maleodorante buonismo.
    Sono molto pessimista. Io dico da molto tempo che ci vorrebbe un periodo stile “Tatcher”, che rivoltò il Regno Unito migliorandolo da moltissimi punti di vista, specialmente per quanto riguarda il capitolo “rispetto della legge”.

    Ciao

    K!

    Liked by 1 persona

  2. Quel ragazzo pensava che in Egitto fossero senza palle come gli italiani.
    Qui c’è Striscia la Notizia, le Iene, Report (!), che vanno a scovare il marcio e glielo lasciano fare perchè tanto sanno che noi italiani ci incazziamo un po’ (molto poco) e poi torna tutto come prima.

    Liked by 2 people

  3. Glielo dico sempre a mio marito che non si perde un Ballarò, La gabbia, Di martedì ecc … e cerca di capirci qualcosa. Sono solo chiacchiere, non fanno altro che rimescolare nel pentolone per confonderci le idee e intanto non vengono a capo di niente. Ma più lo rimescoli e più puzza e non ci convincono per niente. Adesso mi sa che siamo alla resa dei conti …

    Liked by 1 persona

    1. il più terribile è “Report”. Sono chiari, netti, precisi. niente spettacolo, niente satira, niente ospiti che litigano.
      Solo i fatti. E dimostrati.
      Fa venire voglia di fare la rivoluzione con tanto di ghigliottina in piazza (e una buona mola per affilare la lama, che dovrà lavorare tantissimo).
      Le altre trasmissioni sono un gran casino, un “rimescolare il pentolone” appunto.

      Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...