Il potere dei visionari

image

Non è possibile realizzare una grande idea (anche solo buona o giusta) se non si è in grado di pensare ai minimi dettagli della sua attuazione. Infatti il mondo e l’umanità son pieni di pensatori, che quando è il momento di realizzare concretamente i dettagli si arenano o lasciano che tutto vada a puttane.

In realtà, in questi casi funziona così: l’attuazione è quasi sempre delegata ad altri e le conseguenze  sono nefaste, perché l’idea originale può essere interpretata male, strumentalizzata oppure piegata ad interessi diversi. Devo fare gli esempi? No, dai, li trovate da soli.

Perché mi faccio sti “pipponi”?  Perché spesso mi capita di dover lavorare ai progetti dei visionari di turno, oppure di ascoltare una nuova proposta politica e constatare, alla fine, che le cose non vanno come auspicato o peggio, che non funziona un cazzo.

Bisognerebbe sempre pensare a ciò che accade alla fine della filiera per la realizzazione di qualcosa. Chissà, se ci pensano certi giudici prima di lasciare in giro certe persone… Sarà colpa di quella distorsione, molto italiana, che dissocia il potere dalla responsabilità, a causare tutto questo: azioni di maniera o estemporanee, prive della benché minima visione d’insieme o, semplicemente, d’intuito e di cuore.

Annunci

10 pensieri su “Il potere dei visionari

  1. Questa osservazione l’ho fatta spesso anche io soprattutto nel campo dell’architettura e del design. Un esempio su tutti le pensiline alle fermate degli autobus da noi a Torino, disegnate da Giugiaro che non avrà preso un pullmann in tutta la sua vita: non riparano dalla pioggia e non fanno ombra quando c’è il sole. Bel travaj, brau piciu!

    Liked by 2 people

  2. Però trovo anche che sia molto complesso riuscire davvero a pianificare tutto dall’inizio alla fine. Gli intoppi ci sono sempre…. però si può cercare di fare il massimo degli sforzi in modo che gli intoppi siano meno.
    L’esempio di Mira Queen è invece proprio quello che mi fa incazzare.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...