L’incipit

incipit

Qualsiasi storia ha sempre un finale: bello o brutto, che ci piaccia o no. Molto dipende dall’incipit, che è una variabile, un concetto più o meno esteso.

Più si allarga la finestra temporale, più l’incipit è difficile da individuare e realizzare; il parlare e il pensare, non hanno senso senza di esso e qui, la velocità della parola e del pensiero nel mondo attuale, non aiutano di sicuro.

Certo, la fortuna e le circostanze sono determinanti e una storia si scrive anche senza. L’incipit, però, è ciò senza il quale il finale potrà essere solo negativo o fortunato: mai voluto, meritato e valorizzato.

La vita stessa avrebbe bisogno di un incipit, per essere una bella storia, a meno che non si voglia viverla accazzo.

Annunci

5 pensieri su “L’incipit

  1. L’importanza dell’incipit. Una di quelle cose che sembrano ovvie ma che tanto ovvie non sono. Che se parliamo di libri veri e al quinto caputolo ci accorgiamo che l’incipit non è quello giusto, si fa presto a tornare indietro e cambiarlo, peccato che non si possa fare con altri tipi di libri.

    Liked by 1 persona

  2. L’incipit di una storia è fondamentale, senza di esso il romanzo non esisterebbe. potremmo anche chiamarlo prologo o prefazione, ma non sinossi. C’è un incipit anche nelle storie d’amore, uno svolgimento e a volte, una fine che no ndeve necessariamente triste, però sempre di fine si tratta. La parola “the end” esiste in ogni film ed in ogni libro, c’è anche nella nostra vita e spesso lo scriviamo noi il nostro finale. Invece lo svolgimento del tema dipende da molti fattori estranei o noti a noi. Io non ho ancora compreso il mio incipit e cosa farò da grande, a volte è un tormento questa domanda! Un abbraccio, Fabiana.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...