L’amico immaginario

amico immaginario

Quando leggo il blog mi sento un bambino alla scoperta del mondo, come quando, a quel tempo, andavo al parco e io, timido, morivo dalla voglia di conoscere gli altri bambini.

Del blog amo i profili “ruspanti”, dietro ai quali, magari, c’è  un aspirante giovane scrittore o giornalista con la sua passione oppure una semplice persona – un po’ più grande – come me, che racconta un po’ dei suoi pensieri e della propria quotidianità.

Tutti m’incuriosiscono, così gioco a indovinare come sono, a quale ambiente appartengono, la loro storia; e ci sto male, quando percepisco (sperando di sbagliare) che hanno problemi seri, forse – per loro – dall’apparenza insormontabile. Di insormontabile c’è solo la morte, il resto si aggiusta e soprattutto si supera.

Solitudine? Incomprensione? Conforto? Compassione? Apprezzamento? Esibizionismo? Chissà, in ognuno, credo, ci sia un po’ di tutto questo.

Qualcuno paragona il blog al lettino dello psicanalista, io invece ho fatto una scoperta. Nel blog ho ritrovato un vecchio amico, che non mi ha mai abbandonato, quello che da bimbi era l’amico immaginario.

Io, figlio unico, quello che sta bene anche da solo, ce l’avevo e con lui mi confidavo e vivevo avventure straordinarie. Quante ne abbiamo passate assieme, io e lui.

Oggi siamo qui, adulti, entrambe iscritti al blog: io però sono rimasto un cazzone, lui invece è molto più saggio e posato di me, a volte saputello e un po’ antipatico.

Ma è un amico, il mio amico immaginario e gli voglio bene.

 

3 pensieri su “L’amico immaginario

Rispondi

